La Fattoria

Benvenuti nel sito della Fattoria Bellavista! Non sappiamo ancora quale particolare destino vi abbia condotto fino a noi, ma di una cosa statene certi: siete capitati nel posto giusto. Questo se siete persone che hanno voglia di conoscere e fare cose nuove o se invece siete dei tipi animati dal desiderio di tornare alle vostre origini. Ed in quanto di fattoria si parla trattiamo di origini che hanno a che fare con la terra, l’amore per gli animali, le cose semplici e genuine. Non poteva essere altrimenti trattandosi di un’associazione stanziata nella magica terra di Toscana dove si possono trovare o riscoprire angoli e dimensioni di sconfinato fascino. Ma questa è una storia nota a tutti. Quello che invece dovete conoscere sono invece le nostre attività e referenze.

Siamo un’associazione dilettantistica sportiva senza scopo di lucro, nata dalla comune passione dei fondatori per lo sheepdog e l’equitazione, affiliata alla UISP (Unione Italiana Sport per tutti). L’associazione ha sede in Crespina, un piccolo Comune della Provincia di Pisa conosciuto per la bellezza del territorio collinare e per le architetture delle ville che lo punteggiano. Luogo di villeggiatura di poeti e pittori che in passato avevano scoperto il sollazzo di questi luoghi suggestivi e salutari.

Il nostro obiettivo è proprio quello di valorizzare l’ambiente che ci circonda, migliorare ed incrementare il più possibile il lavoro in ambito locale dei cani su bestiame (Sheepdog), soprattutto con i Border Collie, Austalian Shepherd,  divulgare la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività equestre.

A tal fine organizziamo passeggiate a cavallo o addirittura dei trekking di più giorni, organizzati su prenotazione nella più totale sicurezza della persona e dell’ animale per i boschi e le colline della nostra Provincia apprezzabili in ogni periodo dell’anno. Oppure corsi di addestramento e gestione dei campi di lavoro per lo Sheepdog. Per chi desidera imparare a montare a cavallo o anche solo avvicinarsi al mondo di questo misterioso quanto affascinante e generoso animale ci sono le lezioni in campo che permettono un approccio tranquillo e rilassante anche per i meno esperti.

Abbiamo cavalli che vivono sempre al pascolo liberi e per questo sono molto docili e affidabili. L’addestramento è seguito in particolare da Emanuele e Clara che per prima cosa insegno loro ad avere fiducia nell’uomo e successivamente, ad eseguire tutti i movimenti necessari. Lo stesso metodo è attuato durante le lezioni.  I cavalieri possono imparare facilmente divertendosi, innanzi tutto il rapporto con l’animale, basato sulla fiducia e su una comunicazione sensoriale ed intuitiva ed acquisire in seguito le varie andature da mettere in pratica durante le nostre rilassanti passeggiate per le quali è possibile scegliere sia la monta western che quella inglese.

La nostra struttura offre opportunità anche per chi solamente, stanco dello stress e del caos della città vuole passare una giornata diversa, magari con la famiglia. Una passeggiata vicino ai box, osservare l’antico e nobile mestiere del maniscalco, capire come vivono e cosa mangiano gli animali della fattoria, imparare a riconoscere le razze dei cani (non solo quelli destinati allo sheepdog) o dei cavalli, prepararli per le attività, fare una visita al campo delle pecore o assistere alla nascita di un agnellino, sono tutte occasioni di svago ed esperienze utili ed importanti anche per i più piccoli. Fra fantasia e realtà a cavallo di un sogno, come dire, più alla loro altezza!